martedì 28 dicembre 2010

Renzo Piano, Saint Giles, London


Cities are a kind of miracle because they are full of surprises, the color is humor and magic” Renzo Piano



Renzo Piano per la realizzazione del nuovo quartiere londinese di Saint Giles (tra S. Giles Hight Street e Bucknall Street) riprende il concetto di “plastica” di Gottfried Semper che infatti attribuisce agli elementi costruttivi come laterizi, legno e ferro la sola proprietà statica, ridefinendo il concetto di rivestimento: “..il legno, il ferro e qualsiasi altro metallo necessitano di un rivestimento, per difendersi dalla continua usura dell'atmosfera. Ovviamente questa esigenza deve essere soddisfatta in modo che rappresenti anche un abbellimento. Invece di una vernice a tinta unita si possono scegliere piacevoli accostamenti di colore. La Policromia diventa naturale e necessaria.” G. Semper in Der Stil, definisce tre colori di fondo, il giallo, il rosso e il blu che creano diversi rapporti dimensionali in base alla loro possibilità di rilassare o stimolare la vista infatti, mescolati tra loro creano un rapporto dimensionale medio. Per esempio, se avessimo una superficie divisa in sedici parti uguali, dovremmo colorarne otto di blu, tre di giallo, e cinque di rosso per ottenere così una superficie giustamente uniforme, infatti mescolando i tre colori otteniamo un grigio assolutamente neutro. E' infatti lo stesso risultato che ottiene Renzo Piano progettando i sei corpi di fabbrica di diverse altezze e utilizzando per lo sfondo il grigio, infatti egli non utilizza il blu ma il rosso, il giallo, il verde e l'arancione ripresi dalle molte costruzioni inglesi e sapientemente proporzionati.

«Il colore viene dall'osservazione delle stradine intorno al sito, i frammenti di colori vivaci. La scala ovviamente è diversa, ma abbiamo preso il colore da questa presenza repentina di vitalità in quella parte della città: non è grigia come potrebbe pensare. Il colore aggiunge sorpresa, aiuta la frammentazione, non sono del parere che le città debbano essere noiose. Le città sono una specie di miracolo perché sono piene di sorprese, il colore è l'umorismo e la magia»






















Tuttavia il rivestimento ceramico non si sovrappone mai alla struttura, alle superfici vetrate che ne interrompono con opportuni arretramenti le campiture.


«L'edificio vola al di sopra del sito su cui sorge, appoggiato su una base di vetro. Mi piace quest'idea che l'edificio non prende possesso della terra in modo egoistico ma dialoga con le strade. È un modo di fare le cose europeo, questo». Renzo Piano in un'intervista di Hedwin Heathcote.

Renzo Piano for the project of the new London neighborhood of Saint Giles (between St. Giles and Hight Street Bucknall Street) revived the idea of "plastic" by Gottfried Semper that attributes to structural elements as bricks, wood and iron, the only static property, redefining the concept of covering:"..wood, iron and other metal need to defend themselves from continuous wear of weather. Obviously, this requirement must be also a decoration. Instead of a singol color you can choose various color combinations. The Multi-Colour becomes natural and necessary”. G. Semper in Der Stil, defines three basic colors, yellow, red and blue that create different size ratios based on their ability to relax or stimulate sight, in fact, if we mix that colours together we create a medium-size ratio. For example, if we had an area divided into sixteen equal parts, we painted eight blue, three yellow, five red in order to obtain a uniform surface in fact combining the three colors we get an absolutely neutral gray. The same result was obtained by Renzo Piano that designing the six buildings of various heights and using gray for the background, in fact he does not use the blue but red, yellow, green and orange taken from many buildings British and carefully proportioned.


"The color comes from the observation of streets around the site, a snippets of bright colors. The scale is obviously different, but we took the color from this sudden presence of vitality in that part of the city: is not as gray as you might think. The color adds surprise, it helps the fragmentation, I'm not of the opinion that cities should be boring. Cities are a kind of miracle because they are full of surprises, the color is humor and magic "

However, the ceramic cover does not overlap the structure and the glass surfaces that with appropriate backing interrupt the patterns.

"The building flies above the site from which it stands, leaning on a glass base. I like this idea that the building does not take possession of the land in a selfish way but talks to the streets. This is a European way of doing things. "Renzo Piano in an interview with Hedwin Heathcote.



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